Reparto saldatura

L’azienda offre diversi tipi di saldatura

Cos’è la saldatura TIG?

È un processo di saldatura per fusione che sfrutta l’elevata temperatura prodotta da un arco elettrico che scocca tra un elettrodo infusibile ed il pezzo da saldare. Gli elettrodi sono a base di tungsteno. La saldatura viene eseguita fondendo i lembi accostati del pezzo, in un tempo molto breve (3-5 s). Per spessori ridotti non è previsto l’uso di materiale d’apporto. Per spessori elevati esso è invece utilizzato sotto forma di bacchette immerse nel bagno di fusione a intervalli regolari, fondendo ogni volta per un tratto di alcuni millimetri. Esso viene aggiunto lateralmente in modo manuale o automatico.

Brasatura a induzione

La brasatura ad induzione è un processo in cui due o più materiali tubolari sono uniti insieme per mezzo di un metallo di apporto fuso tramite una bobina di riscaldamento ad induzione, che garantisce una temperatura molto elevata, anche superiore a 840°. Questo procedimento completamente automatizzato garantisce un controllo esatto della saldatura, massima resistenza con la minima perdita di forza.

Saldatura a Mig manuale e robotizzata

Questo tipo di saldatura è specifico per parti che richiedono una tenuta di pressione, nelle quali ad esempio deve passare un liquido, quali pompe, caldaie, tubazioni,bocchettoni e raccordi e viene utilizzata anche per saldature estetiche che necessitano finiture di massimo livello. È inoltre indicata per parti che richiedono una tenuta meccanica quali, telai, supporti per arredamento e accessori automotive.

Saldatura a proiezione

Saldatura tramite induzione, utilizzata prevalentemente per assemblaggio di piccoli componenti.

Saldobrasatura

Tipo di saldatura che si avvale di una tecnica di assemblaggio utilizzando leghe di apporto a temperatura inferiore ai metalli del giunto. Le leghe possono essere ottone, acciaio, rame, bronzo, alluminio e castolin. La saldobrasatura di cui ci occupiamo fa riferimento all’acciaio, al rame, al bronzo e all’alluminio. Esempi di utilizzo sono: accessori per moto e tubi raccordati.

Saldatura ad arco pulsato robotizzata

È un procedimento di saldatura per pressione che si avvale della elevata temperatura prodotta da un arco elettrico. Un esempio possono essere lavorazioni di componenti che necessitano di assenza di schizzi di saldatura.

Prodotti finiti

Negli ultimi anni abbiamo ampliato, oltre alle lavorazioni per conto terzi, la gamma dei servizi ottenuti attraverso la costruzione di ricevitori di liquido per la refrigerazione e componenti di macchine automatiche.